Premio Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico 2018 per alcune aziende cortonesi

E’ in programma martedì 12 marzo alle ore 16,30, immediatamente prima dello svolgimento del Consiglio Comunale, la cerimonia per premiare alcune Aziende Cortonesi,  che nei mesi scorsi avevano ricevuto un riconoscimento da parte della Camera di Commercio di Arezzo, per l’Edizione dell’annuale Premio Fedeltà’ al Lavoro e Sviluppo Economico.

Sarà il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri a consegnare il riconoscimento a

1)       Idraulica Cortonese SRL di Cosci Adamo –   (inviata da Confesercenti Arezzo)

per aver ampliato la gamma dei propri servizi aggiungendovi attenzione particolare alla clientela e crescita nelle metodologie operative.

Nel 1990 il fondatore aveva già una sua prima azienda nel territorio cortonese. Nel 2003 fonda l’attuale ditta e si occupa di installazione, manutenzione degli impianti di riscaldamento, climatizzazione, idrosanitari idraulici, protezione antincendio trasporto, utilizzo del gas e movimentazione terra.

2)       Preludio Group (Nello Malvagia) –   (Inviato da Confcommercio Arezzo)

per aver operato da oltre un ventennio nell’organizzazione di eventi con professionalità e cura del cliente, diventando la più importante realtà italiana nel settore.

L’azienda opera ininterrottamente dal 1997 e rappresenta la più importante realtà italiana nel settore del noleggio e della logistica per eventi. Dopo l’apertura del ristorante viene affiancato il servizio di catering che realizza eventi di qualsiasi dimensione e tipologia. Successivamente ha iniziato a operare anche nel settore del noleggio e della logistica per eventi che oggi è il ramo aziendale più

3)       Azienda Agricola Borgonovo di Polezzi Tommaso e Angelo S.S. – CORTONA (Inviata da Coldiretti Arezzo)

per essersi distinta nel settore della coltivazione e dell‘allevamento da generazioni aggiungendo alla tradizione i pregi dell‘innovazione“.

L’azienda ha sede nelle colline di Cortona, nata alla fine dell’800. La coltivazione e l’allevamento del bestiame si tramanda di generazione in generazione. L’azienda è simbolo di prodotti di alta qualità, genuinità e gusto, sviluppando prodotti autoctoni di eccellenza: Cinta Senese e Grano Verna. Nel 2017 ottiene il premio come miglior panino agli European Street Food Awards di Berlino. Ha allestito due food-truck con la formula del franchising sotto il marchio Porcobrado.

 

Premio Internazionalizzazione

4)       Mirko Tartufi di Mirko Pieroni –   (Inviata da Confesercenti Arezzo)

per aver saputo valorizzare le eccellenze del territorio, coniugando la qualità delle produzioni con le capacità imprenditoriali, conquistando non solo i palati italiani ma anche internazionali.

L’azienda è specializzata nella vendita di tartufi e prodotti a base di tartufo, fondata da Mirko a Cortona. Con questi prodotti gira l’Italia e l’Europa e nel 2015 viene inaugurato a Cortona il primo negozio di vendita di tartufi e prodotti al tartufo firmato Mirko Tartufi. Da maggio 2016 ha attivato un call-center con 5 dipendenti proiettato ai mercati esteri: Spagna, Olanda, Portogallo, Lussemburgo e Germania. Qualsiasi ricetta viene attentamente studiata e testata da chef di fiducia, riuscendo a conquistare i palati di tutta Europa.

 

Premio Imprenditoria Femminile

5)       Riccieri Serena – (Inviata da Confcommercio Arezzo)

Giovane professionista che valorizza i rimedi naturali garantendo servizi qualitativi e presenza sul territorio.

Dal 2017 ha avviato una parafarmacia a Camucia. È una farmacia ed erboristeria dove sono curati particolarmente il settore veterinario, la medicazione, la cosmesi, si preparano tisane personalizzate, tè. Aboca, Specchiasol e Naturetica fanno da padroni per quanto riguarda i dispositivi medici naturali.

 

Premio Imprenditoria Giovanile

6)       Briganti Srl – (Inviata da CNA Arezzo)

Un’azienda che si è saputa evolvere raggiungendo livelli elevati di qualità utilizzando materie prime selezionatissime e fornendo accurati servizi tecnici alla clientela.

L’azienda agricola nasce nel territorio di Cortona nel dopoguerra. Un’importante svolta si è avuta alla fine degli anni 80, quando si affaccia sul mercato con la prima linea di cereali fioccati, chiamata “Vaporfiok”, marchio conosciuto in tutta Italia, come sinonimo di qualità, materie prime no OGM, controlli accurati e un servizio tecnico preparato a disposizione dei clienti.

Grazie al costante impegno e investimento nell’innovazione l’azienda vanta di una gamma completa di alimenti zootecnici e una linea per cavalli “Silver Professional Horse Feed”, alimentazione dei grandi campioni.

 

Premio Innovazione Digitale Impresa 4.0

7)       AF.UT.SRL di Cortona  (inviata da Confesercenti Arezzo)

per l‘impegno trentennale costantemente teso alla ricerca dell‘avanguardia tecnologica e della qualità nei processi produttivi“.

L’azienda ha sede a Cortona e opera dal 1982 nel campo della costruzione di componenti meccanici e gruppi preassemblati. Ha un organico di 19 persone. Ha investito costantemente in tecnologie all’avanguardia, ha aggiunto un nuovo centro di lavoro verticale 5 assi Victor Taichung. Dispone di una sala metrologica a temperatura costante per collaudi. È dotata di un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.