Il Mosaico

Il Centro Diurno Il Mosaico è un progetto socio educativo per la riabilitazione, la formazione e la socializzazione di persone disabili.
A partire dal 1 di giugno il centro proporrà attività progettate e realizzate sulla base di obiettivi specifici ed individuali e prevederà una programmazione articolata per moduli tematici a cui le persone potranno iscriversi liberamente (scegliendo anche singoli moduli).
Vi aspettiamo per visitare il Centro. Per ulteriori info e/o iscrizioni chiamare lo 057521435, lo 0575401964 oppure scrivere a segreteria@progetto5.org

Ecco i moduli:
– Modulo Terapie Espressive: Espressione dell’identità di ciascuno, dei propri bisogni, interessi e della propria affettività.
(Atelier di pittura, arti sceniche, laboratorio foto e video, laboratorio autobiografico);

– Modulo Autonomie: Valutare, sostenere ed implementare le abilità funzionali alla vita quotidiana in un’ottica di autonomia individuale e miglioramento della qualità di vita.
(Attività domestiche, cucina, utilizzo del denaro, utilizzo mezzi pubblici);

– Modulo Corporeità: Favorire il benessere psicofisico
attraverso l’’instaurazione di un rapporto consapevole con la propria corporeità, concorrendo alla crescita del proprio senso di identità.
(Piscina, passeggiate, palestra, meditazione);

– Modulo Ergoterapia: Valutare ed implementare le abilità funzionali all’avvio di percorsi di inserimento lavorativo e l’acquisizione dei pre-requisiti necessari ad agire ruoli lavorativi attivi.
(Orto, cucito, carta, ceramica, computer);

– Modulo Abilità Cognitive: Valutare, supportare ed implementare le abilità di letto-scrittura, le funzioni matematiche, mnemoniche e sviluppare strategie di problem solving.
(Video scrittura, strumenti informatici di compensazione, strumenti per la comunicazione quantitativa);

– Modulo Socializzazione e Animazione: Favorire la socializzazione, l’integrazione, il benessere e la qualità
della vita sociale.
(Laboratori creativi e ludici, pet therapy, giochi di socializzazione).

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.