Fridays for Future di nuovo in Piazza del Campo a raccogliere i mozziconi di sigaretta

Lo sapevate che un mozzicone di sigaretta abbandonato impiega dai 5 ai 12 anni per decomporsi? Lo sapevate che a gettare un mozzicone per terra si rischia una multa fino a 300 euro? Lo sapevate che in Piazza Del Campo sono presenti 13 cestini con cestino-mozziconi anneso? Quindi come mai una delle piazze più pulite d’Italia è seminata di mozziconi?

I ragazzi del FridaysForFuture-Siena se lo sono domandati e poi sono passati dalle parole ai fatti. Ieri pomeriggio sono scesi in piazza per raccogliere più mozziconi possibile, sotto un caldo sole primaverile e gli occhi incuriositi dei passanti che si sono offerti di aiutare.

Un’azione semplice, simbolica e di poco conto, per dimostrare che ci sono ancora, che il #15Marzo non è finito la settimana scorsa e che a Siena c’è ancora tanto da fare! Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, a chi ha fatto fatica a smettere di raccogliere i mozziconi per fermarsi a fare la foto di gruppo, a chi tornando a casa ci ha raccontato di aver avuto lo stimolo di raccoglierne altri, a chi sarebbe voluto venire ma non ha potuto… Grazie di cuore e alla prossima!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.